SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Attualmente l’ANFFAS, in convenzione con l’ASL n°21 di Casale Monferrato, fornisce assistenza domiciliare a famiglie con situazioni di particolare gravità, qualora il Servizio Territoriale non sia sufficiente a soddisfare tutte le esigenze.

Il servizio è fornito anche in orario notturno e festivo, a seconda dellenecessità familiari.

 

 

SERVIZI DI INFORMAZIONE

E CONSULENZA ALLE FAMIGLIE

Presso la segreteria ANFFAS (Via Leardi n°8) è possibile avere informazioni di carattere generale relative a:

- agevolazioni fiscali per disabili (detrazioni IRPEF, esenzione bollo, IVA agevolata sull’acquisto auto e sui sussidi tecnici e informatici, con riferimento alle leggi in vigore);

- pratiche pensionistiche di invalidità;

- richiesta ausili;

- parcheggio invalidi;

- tessera di libera circolazione sui mezzi pubblici;

- informazioni per usufruire dei servizi riabilitativi.

La consulenza attualmente viene fornita agli associati e non.

 

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

L’ANFFAS di Casale Monferrato organizza manifestazioni che possano trasmettere alla città e al territorio l’immagine della nostra Associazione.

- Il Premio ANFFAS e il Concorso Temi, destinato alle scuole del territorio, premia, per ogni ordine scolastico, i temi migliori sulla disabilità svolti dagli alunni; il Premio ANFFAS è destinato a persone meritevoli, che si sono distinte nel corso dell’anno nel volontariato, nella scuola e nel mondo del lavoro.

- L’ANFFAS è presente nelle varie sagre locali e di paese, e ha uno stand alla Mostra di S. Giuseppe di Casale Monferrato.

- Per promuovere l’Associazione, durante la Festa della Mamma, nelle scuole vengono distribuite delle rose.

- Durante il periodo natalizio viene organizzata una sottoscrizione a premi, la Bancarella Natalizia e l’ormai tradizionale calendario “Casà d’na vota”.

- Nel periodo pasquale l’ANFFAS distribuisce uova di cioccolato alle scuole; inoltre è sempre presente nella via principale di Casale Monferrato la bancarella dell’Associazione.

- Nel mese di maggio partecipa, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e la Fondazione per la Ricerca sul Cancro, all’organizzazione della “StraCasale”, corsa non competitiva a scopo benefico.

Fondo
Marco
Sonaglia La nostra storiaHomeScopi e finalitàStruttureServizi e attivitàAiutaci!!!Dove siamo