16/07/2021
Grazie al contributo effettuato da Unicredit attraverso il Fondo Carta Etica, Anffas Casale ha potuto realizzare il progetto “La FucinAnffas”, rivolto alle attività dei Centri Diurni e degli ospiti della Comunità Silvana Baj.
Fino a febbraio 2020 gli spazi venivano condivisi, ma l’emergenza Covid-19, che ha richiesto il distanziamento sociale, ha imposto anche la necessità di rivedere l'organizzazione degli spazi finora presenti: si è stati costretti a separare l'utenza del centro diurno da quella delle comunità.
In particolare, alla riapertura dopo il lock-down, è sorta l'esigenza di individuare un nuovo spazio per la mensa e per alcune attività ricreative da effettuare nelle ore pomeridiane, nello specifico: cucina, cura di sé e laboratorio artistico.
Il contributo di 5.000 euro erogato da Unicredit ha permesso all’Associazione di installare un climatizzatore che consente sia il riscaldamento in inverno sia la climatizzazione nei mesi estivi e di acquistare un macchinario all’ozono per sanificare l’ambiente. L’impatto sugli utenti del Centro Diurno e della Comunità è importantissimo perché permette di avere spazi dedicati ad attività che permetto l’aggregazione, lo sviluppo e il mantenimento di abilità sociali e manuali.
“L’intervento per la sistemazione del locale avrebbe avuto un impatto economico importante sulla nostra Associazione, ma con il sostegno Unicredit abbiamo avuto la possibilità di creare uno spazio che sarà utilizzato non solo in questo momento di particolari necessità, ma anche in futuro per permetterci di sostenere e sviluppare attività per tutti i nostri ospiti ed utenti”
Photogallery