Homepage

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Chi Siamo

La nostra storia

La missione

L'organizzazione

Il giornalino

 

Indietro

News

Progetti

Eventi

 

Indietro

Comunità residenziali

Centri diurni

Servizi riabilitativi

Servizi alle famiglie

Attività

 

Indietro

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Servizi riabilitativi

All’interno di Anffas Casale è attivo un nucleo multidisciplinare specializzato nel trattamento dei bambini con disturbi o ritardi dello sviluppo, costituito da: una tnpee, due educatori, due logopediste, uno psicologo e una fisioterapista. Queste figure professionali sono supervisionate a cadenza mensile da un consulente esterno certificato in analisi applicata del comportamento BCBA (board certified behavior analist) attraverso un progetto convenzionato con l’associazione per l’autismo “Enrico Micheli” di Novara per condividere e stabilire gli obiettivi e le strategie di intervento di matrice cognitivo e comportamentale.

Le Figure collaborano con le équipes multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della riabilitazione, dal neuropsichiatra infantile, dallo psicologo (ASL) e dai professionisti dell’area pediatrica e pedagogica (scuola).

Gli operatori possiedono una formazione specifica sulle strategie di intervento raccomandate dalle linee guida dell’istituto superiore della sanità e si aggiornano costantemente sulle metodologie secondo il programma di attività formative attivo in Italia (ecm).

 

FISIOTERAPIA

La fisioterapia si occupa del recupero e del conseguente mantenimento delle funzioni motorie usufruendo di specifiche tecniche riabilitative. Il servizio è rivolto sia ad adulti che a minori.

 

Cosa offre:

 

C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

È un orientamento riabilitativo nell’ambito delle disabilità verbali. È un approccio che utilizza un insieme di strumenti o strategie per comunicare in situazioni cliniche di impedimento temporaneo o permanente del linguaggio espressivo.

 

Ha lo scopo di compensare le gravi carenze comunicative in soggetti minori e adulti affetti da patologie fisiche e intellettive:

 

LOGOPEDIA

Il logopedista è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della deglutizione, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.  

Presso l’ANFFAS di Casale Monf.to svolgono la propria attività le logopediste Chiara Sangiorgi e Verena Bonelli, specializzate nella valutazione e trattamento delle difficoltà linguistiche e comunicative in età evolutiva. Entrambe le logopediste hanno conseguito la formazione di secondo livello relativa alla filosofia PROMPT, sono specializzate nella CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) e nella valutazione e trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico.  

 

Ci occupiamo in particolare della valutazione e trattamento delle seguenti patologie:  

 

PSICOLOGO

Collabora all’interno dell’equipe multiprofessionale in supporto all’inserimento, alla progettazione e alla verifica dei percorsi individuali (PEI – PAI)nei contesti residenziali e nel Centro Diurno per l’area adulti.

Nell’area bambini e adolescenti si occupa delle fasi di accoglienza (colloqui anamnestici con i genitori) e di supporto genitoriale, mantenendo contatti con i servizi in sede di verifiche progettuali (Asl, scuole, associazioni).

 

IL TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che svolge con titolarità ed autonomia professionale gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano disturbi di sviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale, avendo come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonica del bambino nella sua globalità (profilo professionale D.M. 56/97).

 

La terapia neuropsicomotoria è indicata per:

 

Lo psicomotricista svolge le seguenti attività: