All’interno di Anffas Casale è attivo un nucleo multidisciplinare specializzato nel trattamento dei bambini con disturbi o ritardi dello sviluppo, costituito da: una tnpee, due educatori, due logopediste, uno psicologo e una fisioterapista. Queste figure professionali sono supervisionate a cadenza mensile da un consulente esterno certificato in analisi applicata del comportamento BCBA (board certified behavior analist) attraverso un progetto convenzionato con l’associazione per l’autismo “Enrico Micheli” di Novara per condividere e stabilire gli obiettivi e le strategie di intervento di matrice cognitivo e comportamentale.
Le Figure collaborano con le équipes multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della riabilitazione, dal neuropsichiatra infantile, dallo psicologo (ASL) e dai professionisti dell’area pediatrica e pedagogica (scuola).
Gli operatori possiedono una formazione specifica sulle strategie di intervento raccomandate dalle linee guida dell’istituto superiore della sanità e si aggiornano costantemente sulle metodologie secondo il programma di attività formative attivo in Italia (ecm).
FISIOTERAPIA
La fisioterapia si occupa del recupero e del conseguente mantenimento delle funzioni motorie usufruendo di specifiche tecniche riabilitative. Il servizio è rivolto sia ad adulti che a minori.
Cosa offre:
La valutazione funzionale motoria e il relativo piano di lavoro individualizzato
Trattamento specialistico con controlli periodici fisiatrici
Consulenza alle agenzie educative (scuole)
C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
È un orientamento riabilitativo nell’ambito delle disabilità verbali. È un approccio che utilizza un insieme di strumenti o strategie per comunicare in situazioni cliniche di impedimento temporaneo o permanente del linguaggio espressivo.
Ha lo scopo di compensare le gravi carenze comunicative in soggetti minori e adulti affetti da patologie fisiche e intellettive:
Congenite (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, disfasie evolutive, disprassie ecc.)
Acquisite (esiti di trauma cranico, ictus)
Neurologiche evolutive (sclerosi, morbo di Parkinson)
Disturbi della comunicazione (autismo)
Temporanee (laringectomia)
LOGOPEDIA
Il logopedista è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della deglutizione, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Presso l’ANFFAS di Casale Monf.to svolgono la propria attività le logopediste Chiara Sangiorgi e Verena Bonelli, specializzate nella valutazione e trattamento delle difficoltà linguistiche e comunicative in età evolutiva. Entrambe le logopediste hanno conseguito la formazione di secondo livello relativa alla filosofia PROMPT, sono specializzate nella CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) e nella valutazione e trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
Ci occupiamo in particolare della valutazione e trattamento delle seguenti patologie:
Disturbi e ritardi di linguaggio primari o secondari (ritardo mentale, sindromi genetiche)
Difficoltà comunicative e linguistiche nei disturbi dello spettro autistico
Disprassia verbale e orale
Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) e funzioni esecutive
Deglutizioni disfunzionali
Disfonie (infantili e adulte)
Difetti di pronuncia
PSICOLOGO
Collabora all’interno dell’equipe multiprofessionale in supporto all’inserimento, alla progettazione e alla verifica dei percorsi individuali (PEI – PAI)nei contesti residenziali e nel Centro Diurno per l’area adulti.
Nell’area bambini e adolescenti si occupa delle fasi di accoglienza (colloqui anamnestici con i genitori) e di supporto genitoriale, mantenendo contatti con i servizi in sede di verifiche progettuali (Asl, scuole, associazioni).
IL TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che svolge con titolarità ed autonomia professionale gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano disturbi di sviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale, avendo come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonica del bambino nella sua globalità (profilo professionale D.M. 56/97).
La terapia neuropsicomotoria è indicata per:
Disturbi dello spettro autistico e della regolazione emotivo-comportamentale
Ritardo mentale
Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia), dello schema corporeo e dell’organizzazione spazio-tempo
Disturbo di sviluppo (ritardo, iperattività, disturbi dell’attenzione) e disturbi di apprendimento (ritardo, disgrafia)
Patologie neuromotorie e neuropsichiatriche acute e croniche, in tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la dimensione corporea interattiva.
Lo psicomotricista svolge le seguenti attività:
Valutazione attraverso: osservazione e valutazione neuro psicomotoria per individuare l’area di potenziale sviluppo entro cui collocare l’intervento - utilizzo di test specifici (APCM-2, PEP-3, TTAP, TPV, Check list del profilo sensoriale-riveduta (SPCR) Olga Bogdashina) per individuare le competenze neuro psicomotorie acquisite e quelle emergenti
Elaborazione del profilo funzionale, prestazionale e sensoriale del singolo bambino
Stesura del piano riabilitativo individualizzato
Trattamento neuro psicomotorio attraverso l’attività a mediazione corporea
Counselling a genitori, caregiver, insegnanti
Verifica periodica dei risultati