Homepage

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Chi Siamo

La nostra storia

La missione

L'organizzazione

Il giornalino

Resta aggiornato

 

Indietro

News

Progetti

Eventi

Amministrazione trasparente

 

Indietro

Comunità residenziali

Centri diurni

Servizi riabilitativi

Servizi alle famiglie

Attività

 

Indietro

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

CALENDARIO 2023

02/12/2022

 

Anche quest’anno torna una nuova edizione del calendario “Casà d’na vota”, in sostegno delle attività della nostra associazione.

 Nato da un’idea dell’indimenticato Maestro Teresio Malpassuto, il calendario è ormai giunto alla ventisei-esima edizione. Questa volta gli autori Dionigi Roggero e Mario Cravino, accanto a lune, feste, santi e proverbi in dialetto monferrino, ci regalano immagini e storie d’altri tempi, con il filo conduttore “La réclame è l’anima del commercio”.

Ogni mese è dedicato a una specifica attività, del passato e del presente con pubblicità di varie epoche e di diverso genere. Così, per esempio troviamo distribuiti nei vari mesi dell’anno I caffè di Piazza del Cavallo (della Concordia, Savoia e Vichingo) e quelli di inizio del 900 (Caffè Giappone, Caffè Bazar e American bar), gli alberghi del secolo scorso (dell’Angelo, Rosa Rossa, D’Italia, Tre Re Vecchi), le botteghe storiche di alimentari, le botteghe di moda e quelle delle due ruote, le attività connesse al vino, con le Cantine Sociali e le Distillerie, e nel mese di dicembre, la tradizione del dolce tipico casalese, con i Krumiri Rossi.

Come ogni anno, nell’ultima pagina si trovano le copertine delle edizioni precedenti e utili indicazioni per la lettura dei termini dialettali.

 Oltre agli autori, per questo calendario Anffas ringrazia:

Andrea Girino, che da anni cura la grafica e l’impaginazione;

I famigliari di Alfredo Castagnone, per il materiale pubblicitario tratto dalla sua collezione;

Il CSVAA Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria

 

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro