02/12/2022
Anche quest’anno torna una nuova edizione del calendario “Casà d’na vota”, in sostegno delle attività della nostra associazione.
Nato da un’idea dell’indimenticato Maestro Teresio Malpassuto, il calendario è ormai giunto alla ventisei-esima edizione. Questa volta gli autori Dionigi Roggero e Mario Cravino, accanto a lune, feste, santi e proverbi in dialetto monferrino, ci regalano immagini e storie d’altri tempi, con il filo conduttore “La réclame è l’anima del commercio”.
Ogni mese è dedicato a una specifica attività, del passato e del presente con pubblicità di varie epoche e di diverso genere. Così, per esempio troviamo distribuiti nei vari mesi dell’anno I caffè di Piazza del Cavallo (della Concordia, Savoia e Vichingo) e quelli di inizio del 900 (Caffè Giappone, Caffè Bazar e American bar), gli alberghi del secolo scorso (dell’Angelo, Rosa Rossa, D’Italia, Tre Re Vecchi), le botteghe storiche di alimentari, le botteghe di moda e quelle delle due ruote, le attività connesse al vino, con le Cantine Sociali e le Distillerie, e nel mese di dicembre, la tradizione del dolce tipico casalese, con i Krumiri Rossi.
Come ogni anno, nell’ultima pagina si trovano le copertine delle edizioni precedenti e utili indicazioni per la lettura dei termini dialettali.
Oltre agli autori, per questo calendario Anffas ringrazia:
Andrea Girino, che da anni cura la grafica e l’impaginazione;
I famigliari di Alfredo Castagnone, per il materiale pubblicitario tratto dalla sua collezione;
Il CSVAA Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria
Photogallery