Homepage

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Chi Siamo

La nostra storia

La missione

L'organizzazione

Il giornalino

Resta aggiornato

 

Indietro

News

Progetti

Eventi

Amministrazione trasparente

 

Indietro

Comunità residenziali

Centri diurni

Servizi riabilitativi

Servizi alle famiglie

Attività

 

Indietro

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

L’ORTICELLO & C

03/07/2023

 

L’ORTICELLO & C. è l’ultimo progetto nato in Anffas presso la comunità Casa di Stefano, dove risiedono persone con disabilità grave.  La finalità del progetto è: aumentare il senso di comunità e condivisione, valorizzare il lavoro di tutti a secondo delle proprie abilità favorendone l’autostima e creare uno spazio accessibile per il relax all’aperto.

Sono stati individuati due spazi adatti alla realizzazione del progetto. Uno spazio soleggiato per l’orto e uno spazio ombreggiato per area relax e merende.

Accanto all’orto hanno trovato spazio anche aiuole fiorite per stimolare la scoperta attraverso tutti i sensi: la vista, il tatto, l’olfatto e l’udito e un angolo relax con tavolo e panchine. Lavorando in allegria si migliora la motricità fine e si impara ad utilizzare piccoli utensili.

Da un’idea e da piccole cose è nato questo progetto. Partendo da pochi semi i “nostri ragazzi” hanno visto germogliare le loro piccole piantine e, vederle crescere, li ha spinti, ambiziosamente, a continuare con impegno. La condivisione, la collaborazione, la dedizione ed il coinvolgimento si è unito alla terra dando “frutti” eccezionali! L’orticello è nato così, con naturalezza, pazienza e unione ed è diventato un luogo ricco di frutti, verdure, fiori e angoli un po’ magici dove si incontrano responsabilità, conoscenza, unità e relax; un insieme di attimi dove poter passeggiare e chiacchierare perché si sa “un giardino è un amico con cui poter parlare in ogni momento”

Complimenti a: Jole, Anna, Marco, Davide, Claudio, Fabrizio, Ivana, Luli, Francesco e Salvatore (che da lassù ci manderà sole, acqua e venticello per far continuare a crescere le nostre piantine con grande amore)

Un grazie agli operatori che hanno contribuito con competenza alla realizzazione del progetto.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro