03/07/2023
L’ORTICELLO & C. è l’ultimo progetto nato in Anffas presso la comunità Casa di Stefano, dove risiedono persone con disabilità grave. La finalità del progetto è: aumentare il senso di comunità e condivisione, valorizzare il lavoro di tutti a secondo delle proprie abilità favorendone l’autostima e creare uno spazio accessibile per il relax all’aperto.
Sono stati individuati due spazi adatti alla realizzazione del progetto. Uno spazio soleggiato per l’orto e uno spazio ombreggiato per area relax e merende.
Accanto all’orto hanno trovato spazio anche aiuole fiorite per stimolare la scoperta attraverso tutti i sensi: la vista, il tatto, l’olfatto e l’udito e un angolo relax con tavolo e panchine. Lavorando in allegria si migliora la motricità fine e si impara ad utilizzare piccoli utensili.
Da un’idea e da piccole cose è nato questo progetto. Partendo da pochi semi i “nostri ragazzi” hanno visto germogliare le loro piccole piantine e, vederle crescere, li ha spinti, ambiziosamente, a continuare con impegno. La condivisione, la collaborazione, la dedizione ed il coinvolgimento si è unito alla terra dando “frutti” eccezionali! L’orticello è nato così, con naturalezza, pazienza e unione ed è diventato un luogo ricco di frutti, verdure, fiori e angoli un po’ magici dove si incontrano responsabilità, conoscenza, unità e relax; un insieme di attimi dove poter passeggiare e chiacchierare perché si sa “un giardino è un amico con cui poter parlare in ogni momento”
Complimenti a: Jole, Anna, Marco, Davide, Claudio, Fabrizio, Ivana, Luli, Francesco e Salvatore (che da lassù ci manderà sole, acqua e venticello per far continuare a crescere le nostre piantine con grande amore)
Un grazie agli operatori che hanno contribuito con competenza alla realizzazione del progetto.
Photogallery