25/09/2023
Anffas Casale Monferrato ha visto una stretta collaborazione con Attivamente ASD, associazione del territorio in piena espansione. È stato realizzato in prima battuta con i contributi di Fondazione CRAL e Fondazione CRT per realizzare il progetto InMovimento
Siamo molto felici perchè il progetto ha riscosso un successo superiore alle aspettative, ed è davvero andato incontro ad un bisogno importante presente sul nostro territorio. La carta nostra carta vincente è stata l’unione delle competenze ANFFAS in materia di disabilità e quelle ludiche, sportive e relazionali dei tecnici di Attivamente ASD.
È stato attivato un numero maggiore di percorsi di integrazione sociale attraverso lo sport rispetto al previsto, soprattutto per quel che riguarda la parte del progetto a favore di bambini e ragazzi. Le azioni compiute hanno ottenuto un buon riscontro anche da parte di scuole e altre istituzioni del territorio, tanto che si è deciso di ampliarlo e portarlo avanti anche per l'annata 2023 2024, e si è continuata l'opera di fundraising a suo favore.
Il progetto è stato suddiviso in:
InMovimento - adulti: sono stati realizzati laboratori di ginnastica, sport e movimento per 19 utenti delle comunità residenziali ANFFAS e 24 persone afferenti a diversi centri diurni, sono stati realizzati percorsi motori nel giardino della struttura, o sfruttando spazi interni, esperienze di baskin e uscite in piscina, ginnastica in piccolo gruppo con il supporto di neuropsicomotricista e in collaborazione con il resto del personale, in particolare le fisioterapiste. Le attività del progetto sono entrate nella routine settimanale di queste realtà ANFFAS, e continuano tutt'ora a essere portate avanti e la Tnpee di riferimento sta continuando la sua opera a favore dell'associazione.
InMovimento bambini e ragazzi: in collaborazione con istruttori informati dell'associazione Attivamente ASD, sono stati ideati 14 (4 in più rispetto al previsto) percorsi personalizzati a favore di altrettanti minori.
In particolare, sei persone sono state inserite in corsi di nuoto, 3 in attività di atletica, 2 in ginnastica artistica, e sono stati realizzati tra progetti in diverse scuole e uno di reinserimento sociale con la collaborazione di un oratorio.
Le persone selezionate appartengono a diverse fasce di età (dai 6 ai 16 anni), e hanno diversi tipi di problematiche (disturbo dello spettro autistico, sindrome di down, tetra-paresi acquisita, ecc). Oltre a presentare il progetto a minori e famiglie, ci si è occupati di far firmare un patto di corresponsabilità ai genitori.
Ringraziamo di tutto cuore chi ci è stato vicino e ci ha permesso
Elenco file allegati:
- Articolo_1.jpg - 32,99 Kb
- Articolo_2.jpg - 30,34 Kb
- CRAL_logo.png - 11,25 Kb