Homepage

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Chi Siamo

La nostra storia

La missione

L'organizzazione

Il giornalino

Resta aggiornato

 

Indietro

News

Progetti

Eventi

Amministrazione trasparente

 

Indietro

Comunità residenziali

Centri diurni

Servizi riabilitativi

Servizi alle famiglie

Attività

 

Indietro

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

IN- MOVIMENTO in collaborazione con Fondazione CRAL

25/09/2023

 

Anffas Casale Monferrato ha visto una stretta collaborazione con Attivamente ASD, associazione del territorio in piena espansione. È stato realizzato in prima battuta con i contributi di Fondazione CRAL e Fondazione CRT per realizzare il progetto InMovimento

Siamo molto felici perchè il progetto ha riscosso un successo superiore alle aspettative, ed è davvero andato incontro ad un bisogno importante presente sul nostro territorio. La carta nostra carta vincente è stata l’unione delle competenze ANFFAS in materia di disabilità e quelle ludiche, sportive e relazionali dei tecnici di Attivamente ASD.

È stato attivato un numero maggiore di percorsi di integrazione sociale attraverso lo sport rispetto al previsto, soprattutto per quel che riguarda la parte del progetto a favore di bambini e ragazzi. Le azioni compiute hanno ottenuto un buon riscontro anche da parte di scuole e altre istituzioni del territorio, tanto che si è deciso di ampliarlo e portarlo avanti anche per l'annata 2023 2024, e si è continuata l'opera di fundraising a suo favore.

Il progetto è stato suddiviso in:

InMovimento - adulti: sono stati realizzati laboratori di ginnastica, sport e movimento per 19 utenti delle comunità residenziali ANFFAS e 24 persone afferenti a diversi centri diurni, sono stati realizzati percorsi motori nel giardino della struttura, o sfruttando spazi interni, esperienze di baskin e uscite in piscina, ginnastica in piccolo gruppo con il supporto di neuropsicomotricista e in collaborazione con il resto del personale, in particolare le fisioterapiste. Le attività del progetto sono entrate nella routine settimanale di queste realtà ANFFAS, e continuano tutt'ora a essere portate avanti e la Tnpee di riferimento sta continuando la sua opera a favore dell'associazione.

InMovimento bambini e ragazzi: in collaborazione con istruttori informati dell'associazione Attivamente ASD, sono stati ideati 14 (4 in più rispetto al previsto) percorsi personalizzati a favore di altrettanti minori.

In particolare, sei persone sono state inserite in corsi di nuoto, 3 in attività di atletica, 2 in ginnastica artistica, e sono stati realizzati tra progetti in diverse scuole e uno di reinserimento sociale con la collaborazione di un oratorio.

Le persone selezionate appartengono a diverse fasce di età (dai 6 ai 16 anni), e hanno diversi tipi di problematiche (disturbo dello spettro autistico, sindrome di down, tetra-paresi acquisita, ecc). Oltre a presentare il progetto a minori e famiglie, ci si è occupati di far firmare un patto di corresponsabilità ai genitori.

Ringraziamo di tutto cuore chi ci è stato vicino e ci ha permesso 

 

Elenco file allegati:

- Articolo_1.jpg - 32,99 Kb

- Articolo_2.jpg - 30,34 Kb

- CRAL_logo.png - 11,25 Kb

 

Torna indietro