26/10/2023
Domenica 26 ottobre, presso il salone Anffas di via Leardi, si sono ritrovati alcuni volontari con i ragazzi delle comunità per fare merenda insieme, in allegria, e ricordare alcuni bei momenti dell’estate appena trascorsa.
Non possiamo dimenticare infatti, che quest’estate ha visto nuovamente una riapertura delle strutture ai ragazzi e ragazze provenienti dalla scuola, nell’attività di PCTO “alternanza scuola lavoro”, impegnati ad affiancare gli educatori dei Centri Diurni in momenti educativi, di gioco e nelle uscite sul territorio.
Una presenza molto apprezzata dagli ospiti, che sempre cercano nuove amicizie e apprezzano la ventata di freschezza che solo chi è giovane sa portare.
L’estate appena trascorsa ha visto anche la ripresa del volontariato, per permettere momenti di vacanza e di svago ad alcuni ragazzi residenti in comunità e ad alcuni residenti in famiglia.
Piccoli gruppi, come quello che a inizio estate ha trascorso una settimana a Noli in collaborazione con i distretti Rotary 2031 e 2032, o il gruppo che ad agosto ha trascorso una settimana in montagna a Cabella Ligure, grazie al supporto del Distretto Lions 108 IA2, o il gruppo che si è recato a Borghetto con l’Unitalsi di Saronno.
Esperienze lontane dalla vita quotidiana, con possibilità di nuove conoscenze e nuove attività sempre emozionanti, come l’escursione a piedi nella natura a Noli, o la visita alla fattoria didattica a Cabella, che restano per sempre nei cuori di chi le ha vissute.
Queste collaborazioni con Rotary e Lions oltre a portare momenti di vacanza, portano soprattutto momenti di sollievo per le famiglie.
Speriamo che la ripresa di questa estate appena trascorsa sia solo un inizio e che il prossimo anno, con ancora più volontari, si possa offrire questa opportunità ad un numero maggiore di persone.
Grazie di cuore sia ai volontari sia a Rotary e Lions per il loro sostegno che continua da ormai diversi anni.
Photogallery