Homepage

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

Chi Siamo

La nostra storia

La missione

L'organizzazione

Il giornalino

Resta aggiornato

 

Indietro

News

Progetti

Eventi

Amministrazione trasparente

 

Indietro

Comunità residenziali

Centri diurni

Servizi riabilitativi

Servizi alle famiglie

Attività

 

Indietro

Su di noi

Primo piano

Servizi e attività

Storie

Come aiutare

Contatti

Links utili

Grazie

“Tutta questione di prospettiva”

20/05/2024

 

Il 16 e 17 maggio, la sede di via Leardi, ha ospitato la mostra “Tutta questione di prospettiva”,

un evento dedicato alle scuole di Casale M.to, a cui hanno partecipato con entusiasmo diverse classi dell'Istituto Superiore Sobrero, Istituto Superiore Leardi, Istituto Superiore Balbo Scienze umane e la Scuola materna “La gang del bosco” di Ozzano.

Non una normale mostra ma un momento di condivisione unico e divertente che riflettesse lo spirito di organizzatori e “artisti”

L'esposizione è composta da molte delle opere create durante l'omonimo percorso artistico che ha interessato una cinquantina di persone con disabilità provenienti da tutti i centri Anffas di Casale.

Il progetto è realizzato da Veronica Calvo, artista ed esperta di crescita personale in collaborazione con gli educatori e OSS dei diversi centri, creando così un percorso ricco di significato, orientato alle caratteristiche della persona più che al risultato.

L'arte è stata un mezzo per esprimere emozioni, sentimenti, personalità e creatività, a prescindere dalle capacità personali o dalle competenze tecniche.

Quindi, un percorso non esclusivo, ma INCLUSIVO.

I laboratori, partiti ufficialmente a ottobre 2023 sono stati organizzati in incontri settimanali, durante i quali si sono utilizzate tante tecniche diverse, per dare a ognuno la possibilità di sperimentare le proprie naturali attitudini o scoprirne di nuove.

Particolare attenzione è stata data al processo creativo e al lavoro individuale o di gruppo, stimolando la relazione tra i partecipanti, la collaborazione e la buona comunicazione.

Gli incontri sono stati così speciali proprio perché si è riusciti a creare momenti di aggregazione, amicizia e concentrazione sul momento presente.

Nei mesi si sono realizzate tante opere diverse, dai puzzle decorati singolarmente e poi uniti in un’unica opera, alle tele astratte, o ancora i sassi decorati, precedentemente raccolti in una passeggiata. Non è mancato il tema del riciclo, che ben si sposa con la creatività.

La mostra verrà ripetuta nella giornata di sabato 22 giugno, in piazza Mazzini a Casale M.to, durante la quale si potranno ammirare le opere, incontrare gli “artisti” e partecipare ad alcune attività creative.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro